La nostra storia

Il marchio Les Chourettes nasce a Milano nel 2012 dall’esperienza sartoriale di Ester e Stella.

L’atelier, è uno spazio intimo e accogliente in cui esprimono la loro creatività e accolgono i sogni di molti. Creano piccole collezioni di capi handmade e abiti su misura e condividono le loro conoscenze, attraverso i corsi di cucito, promuovendo l’importanza della parola “sostenibilità”, dando così vita ad una nuova visione di sartorialità.

Nel 2018 le loro vite personali cambiano, entrambe diventato mamme e decidono di chiudere l’atelier di Milano.

La passione per la sartoria e la condivisione però resta immutata.

Stella apre un atelier nel centro di Torino, in via Barbaroux 40, e porta avanti anche a Milano i corsi di cucito e gli appuntamenti con le clienti per i capi su misura. Nel contempo collabora a progetti sociali di formazione professionale. Ester, dopo un periodo dedicato ai due gemellini, intraprende un percorso di condivisione on line delle sue competenze.

Con noi puoi trovare capi che ti fanno stare bene, esprimere la tua creatività, imparare cose nuove, far crescere una passione e a volte cambiare la tua vita.

Les Chourettes per il Sociale

Le nostre collaborazioni

Dal 2021 Stella collabora con cooperative e sartorie sociali.

  • Presso Glocal Factory a Torino, con il progetto “Fiori di Cotone” ideato da Krearte, rivolto alle donne che vogliono condividere le loro storie attraverso la macchina da cucire, che si pone l’obbiettivo di valorizzare l’aspetto interiore ed esteriore, interrogandosi sulle proprie capacità e definendo il proprio stile. In parallelo si tiene il corso di italiano per donne straniere, sfruttando tecniche teatrali.
  • Presso la sartoria sociale “Casa Gialla”, ad Almese in Val di Susa, con la formazione e l’avviamento di un nuovo brand costituito da donne che hanno già esperienza sartoriale ma necessitano di sostegno imprenditoriale.
I nostri Valori

Anche se distanti fisicamente, Ester e Stella con i loro progetti promuovono sempre di più il consumo consapevole e l’amore per le cose fatte bene,

supportando i nuovi artigiani e ampliando la rete di collaborazioni sopratutto con progetti a carattere sociale.

Fondatori

“Ester e Stella così diverse e così complementari”

Stella Dondini
Ester Raimondi